Vai al contenuto

“Dis-blog”, il blog per la dislessia a cura del progetto “Edida-blog”. Strumenti per imparare, comunicare, informarsi.

13/01/2010

Logo del progetto Edida-blog

Dis-blog è un eccellente blog dedicato alle problematiche e alle risorse disponibili sul tema della dislessia. Il contenuto puntualmente pubblicato sulle pagine del sito è curato dai responsabili del progetto multimediale “Web- X” di edidablog.it (evoluzione del vecchio http://blog.edidablog.it/blogs/) , realizzato per conto del Ministerero dell’ Istruzione dell’ Università e della Ricerca, Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e i Sistemi Informativi, dall’ istituto IPSSAR Nino Bergese di Genova. Un gruppo di docenti esperti delle diverse tematiche si occupa della gestione dei contenuti, con un occhio di riguardo sugli strumenti che possono facilitare l’ insegnamento scolastico anche con soggetti disabili. Nel sommario sono indicizzati tutti i blog che fanno parte del progetto edidablog.  Un esempio delle potenzialità di Dis-blog (moltissimi altri strumenti sono reperibili spulciando fra le varie sezioni) è offerto dalle sezioni Software lettura e scrittura e Software per altre discipline in cui è possibile scaricare degli utilissimi programmi open source per l’ apprendimento. Un aiuto prezioso per tutti i bambini dislessici, ma non solo.

Annunci
One Comment
  1. Ringraziandovi per la segnalazione, vorrei puntualizzare che il DIS-BLOG non è curato dai responsabili del progetto multimediale WebX, come da vostra recensione, ma dalla sottoscritta.
    Infatti, ogni insegnante ospitato su edidablog.it è un blogger autonomo e come tale unico responsabile dei contenuti del proprio blog.
    Approfitto di questo spazio anche per precisare che la dislessia NON è una disabilità, ma una difficoltà specifica nella lettoscrittura, abbinata ad un diverso modo di apprendere e ad un’intelligenza nella norma o addirittura superiore (Einstein era dislessico, ma nessuno ha mai pensato di reputarlo disabile).

    Cordiali saluti
    maestra Antonella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: